Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

INTERVENTO SANITARIO DI POTENZIAMENTO DELLA DIAGNOSI E CURA DELL'INFEZIONE DA HIV/AIDS, TUBERCOLOSI E PATOGENI EMERGENTI

Tanzania

Dati dell'iniziativa: 2011/2015

Costo totale dell'iniziativa

€ 2.146.900,0
Suddivisi in
  • Prestiti -
  • Donazioni € 2.146.900,0

Status

0 Completato
0%

Tanzania


Luogo

Dar es Salaam, Bagamoyo, Dodoma

Galleria foto

Il progetto ha una durata di tre anni e si svolge principalmente in tre siti (Dar es Salaam, Bagamoyo e Dodoma). Esso prevede un intervento mirato al rafforzamento delle capacità di diagnosi e cura delle malattie maggiormente diffuse quali HIV/AIDS e Tubercolosi nonché delle malattie da patogeni emergenti (ad esempio le febbri emorragiche virali, ecc). Al fine di ottenere tale risultato si propone una strategia comprensiva degli interventi necessari per una gestione integrata di tali patologie, dalla diagnosi di laboratorio alla gestione clinica del paziente fino alla prevenzione e al controllo. Tale strategia viene attuata attraverso interventi focalizzati principalmente sul trasferimento di tecnologie e conoscenze. D’intesa con le autorità locali, viene infatti implementata l’assistenza tecnica alle istituzioni sanitarie pubbliche locali attraverso la selezione e l’invio di esperti (“accompagnamento formativo”) unitamente al rafforzamento diretto dei servizi sanitari (fornitura di materiali, reagenti, attrezzature). Tali attività sono possibili grazie alla fattiva e già sperimentata collaborazione tra strutture sanitarie del paese ed un’istituzione italiana di elevato livello tecnico scientifico nell’ambito in questione, quale è l’INMI “L. Spallanzani”. leggi tutto chiudi

Obiettivo principale

Consolidamento e Potenziamento della capacità di Diagnosi e Cura per l’infezione da HIV/AIDS, Tubercolosi e patogeni emergenti virali, incluso la prevenzione della trasmissione materno-infantile della infezione da HIV.

Dati dell'iniziativa

Numero dell'iniziativa 009562
Scopo Std control including hiv/aids
Settore Programmi e politiche per la popolazione e salute riproduttiva

Soggetti

Finanziatore MAE - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo
Autorità locale Ministero della Sanità della Repubblica Unita di Tanzania. UDOM - Università di Dodoma; Ifakara Health Institute.
Responsabile in loco -
Altri finanziatori -

Beneficiari

- Pazienti affetti da infezione da HIV/AIDS e/o TB, in particolar modo donne HIV positive in gravidanza nella regione di Dodoma; - Pazienti affetti da virus emergenti o riemergenti (es. Dengue).

Il 70,0% dei beneficiari sono donne.

Annullamento della gara d’appalto per la costruzione del nuovo laboratorio di microbiologia presso il Dodoma Regional Hospital in seguito a mancanza di documentazione idonea presentata dalle ditte partecipanti.

Ritardo di circa 10 mesi nella realizzazione dell'iniziativa.

Azioni svolte

Eseguita nuova gara con procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando (art. 57 lg. 163/2002). I lavori sono stati regolarmente assegnati con il criterio del prezzo più basso ad una ditta tanzana e sono attualmente in corso.

MAECI

Status -
Tipo Technical Assistance/Consultancy and related expenses
Procedura Call for Proposal
Procurement notice Tender preparation