Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

OLIVO - OLIVICOLTURA LOCALE IMPLEMENTATA VALORIZZANDO GLI OLIVICOLTORI DI TADLA-AZILAL

Marocco

Dati dell'iniziativa: 2011/2015

Costo totale dell'iniziativa

€ 844.300,0
Suddivisi in
  • Prestiti -
  • Donazioni € 844.300,0

Status

90 Completato
90%

Marocco


Luogo

Marocco, Regione della Tadla Azilal, zona piedimontana che si estende linearmente per una lunghezza di circa 100 km dalle zone rurali dei comuni di Afourer e Timoulilt fino alle zone rurali dei comuni di Zawia El Cheik e El-Ksiba passando per Foum EL Ancer, Tanougha, Tagzight, Ghem Laalam, Dir El-Ksiba.

Galleria foto

Il progetto risponde in modo integrato a diversi bisogni, in particolare il problema dell’analfabetismo e della insufficienza di attività economiche redditizie. Le attività consistono in corsi di alfabetizzazione e corsi extra curriculari (attività parallele). I numerosi corsi realizzati sono stati convalidati dal Ministero dell’Educazione marocchino. Il progetto ha un approccio di genere trasversale a tutte le attività. In particolare le attività della componente sociale hanno anche lo scopo di dare un ruolo socialmente più attivo alle donne e un ulteriore reddito familiare. Ciò ha avuto anche lo scopo di lavorare all’inclusione sociale delle fasce più deboli. Per quanto riguarda le problematiche ambientali, il progetto ha lavorato affinché gli scarti della lavorazione delle olive fossero riutilizzati o eliminati in modo da non nuocere all’ambiente. leggi tutto chiudi

Obiettivo principale

il progetto si propone di sviluppare la crescita del territorio tramite la modernizzazione e l'organizzazione di filiere agricole tradizionali e la crescita sociale incentrata sul ruolo della donna. Gli obiettivi specifici del progetto sono: 1) Creata un associazione di servizi all'olivicultura in grado di sostenere lo sviluppo dell'economia del territorio e la conservazione della biodiversità. 2) Create le condizioni per il superamento di discriminazioni di genere tramite l'alfabetizzazione e le scuole d'infanzia.

Dati dell'iniziativa

Numero dell'iniziativa 009592
Scopo Agricultural development
Settore III.1.a. Agriculture, Total

Soggetti

Finanziatore MAE - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo
Autorità locale -
Responsabile in loco ketty.tedeschi@esteri.it
Altri finanziatori -

Beneficiari

Per quanto riguarda la parte economica, i beneficiari sono gli agricoltori di 7 cooperative che compongono il Gruppo d’Interesse Economico (GIE) "Zoyout Dir Béni Mellal". Lo scopo di questa componente è accompagnare il GIE alla produzione di un olio di qualità superiore che permetterà un consistente miglioramento reddituale delle famiglie contadine tramite la creazione di un prodotto certificato. Il progetto ha pertanto avviato un Centro Servizi Oleicolo che fornisce servizi su tutta la filiera della produzione di olio d’oliva I beneficiari della componente sociale sono uomini e donne analfabeti residenti nella zona di intervento.

Il 50,0% dei beneficiari sono donne.
-
-

CEFA

Status Completed
Tipo Contributions
Procedura Direct Contracting/Direct Assignment
Procurement notice Tender preparation

CEFA

Status Completed
Tipo Technical Assistance/Consultancy and related expenses
Procedura Call for Proposal
Procurement notice Tender preparation